collage.jpg

ANDE NEEK BEEN – ESSERE UNITI
Corso di avvicinamento alla sartoria  a cura di Malick Niang – Baobab Couture

Il corso si propone di avvicinare i partecipanti a mondo del taglio e cucito, trasmettendo gli elementi base di questa disciplina, apprendere le tecniche del cucito e del ricamo, dell’orlatura, del taglio e di tutto quello che è il mondo della sartoria. Il laboratorio sarà personalizzato in base alle conoscenze dei partecipanti.
È necessario avere una macchina da cucire (anche vecchia).
MALICK NIANG, senegalese d’origine e italiano d’adozione, è animatore dei Bagni Pubblici e creatore di Baobab Couture, sartoria e luogo di incontro e cnfronto.
il corso prevede due classi (in base alle disponibilità d orario dei partecipanti)
LUNEDI’ DALLE 10 ALLE 12
MERCOLEDI’ DALLE 18 ALLE 20

——————————————–
6 DELLA 6
Corso di fotografia base per la III Età  a cura del fotografo PAOLO PELLERI

Corso di fotografia base per realizzare belle fotografie, far scoprire modi diversi di vedere la realtà e valorizzare allo stesso tempo la conoscenza del nostro quartiere Barriera di Milano. Non solo apprendendo le basi tecniche, ma anche capendo l’importanza di sbagliare, riprovare e confrontarsi con gli altri. Partendo dalle singole esigenze e capacità dei partecipanti, privilegiando l’aspetto personale e individuale rispetto ai contenuti e insegnando passo dopo passo con pazienza e disponibilità in base alle peculiarità dei componenti del gruppo. È Richiesto ai partecipanti: una macchina fotografica reflex o una macchina fotografica compatta, un quaderno per gli appunti…..E TANTA VOGLIA DI IMPARARE COSE NUOVE!
MERCOLEDì DALLE 10 ALLE 12
————————————————–

APPARTENERSI (mai più stranieri a se stessi)
Laboratorio sul testo “APPARTENERSI” di Karim Miskè a cura di Donata Testa e Pietro Ferrero

A partire dalla lettura del libro di Karim Miskè, un percorso in cui ci si interroga sul rapporto con le proprie origini, il luogo in cui si vive, e la propria identità – culturale, linguistica, sociale -, risultato delle esperienze emozionali – e non solo – di cui tutti si è protagonisti. Destinato a nativi, giovani di seconda generazione, o semplicemente appassionati lettori del sé.
DONATA TESTA, insegnante e scrittrice, ha lavorato in percorsi interculturali e multiculturali.
PIETRO FERRERO, psicologo e psicoterapeuta, ha lavorato in Africa con progetti di cooperazione e in Italia con le comunità migranti.
VENERDI’ DALLE 17 ALLE 18,30

————————————————

YOGANDO
Il corso di yoga dei Bagni Pubblici di via Agliè a cura dell’associazione Psiche e Corpo

Un modo per riscoprire se stessi attraverso corpo, respiro e consapevolezza. Un corso settimanale introduttivo e di avvicinamento allo yoga che prevede un ciclo di
lezioni, ognuna dalla durata di 1 ora e 15 min.
Il corso è tenuto da GIANLUCA SAPIENZA, che ha già accumulato 12 anni di esperienza presso il Centro Studi VAR di Torino, dove insegna tutt’ora. Si sta formando alla scuola Ysico ed è laureato in Psicologia.
Promuove percorsi di Hata Yoga e Raja Yoga.
MARTEDI’ DALLE 19,30 ALLE 20,45
Saranno ammessi massimo 10 persone

————————————————–LINGUE———————-

EL MADRASSA – A SCUOLA
Corso di arabo a cura di Zineb Guella – Associazione Stella

Corso di primo livello di arabo, aperto a tutti, senza limiti di età, genere e appartenenza, curiosi, appassionati, viaggiatori, che hanno voglia di misurarsi e approcciarsi con questa bella lingua.
Ai partecipanti verranno fornite le dispense. Si consiglia di portare un quaderno.
Il corso è promosso dall’associazione Stella, che si occupa di promozione del protagonismo delle donne e della loro creatività.
L’associazione si occupa di integrazione e di progetti multiculturali e di condividere la cultura del mondo arabo con tutti.
LUNEDI’ DALLE 18,30 ALLE 19,30
WOLOF
Corso base di avvicinamento alla lingua a cura di AST Associazione Senegalesi Torino

Un corso rvolto a tutti coloro che hanno la curiosità e la pazienza per imparare la lingua Wolof, una delle più antiche del mondo, parlato da più di 7 milioni di persone, dal Senegal alla Gunea al Mali. Per chi vuole scoprire una lingua, una cultura, o per chi ha programmato un viaggio.
Il corso è tenuto da un insegnante madrelingua di nazionalità senegalese.
Yaw tamit gnewel? Vieni anche tu?
TUTTI I GIOVEDì DALLE 19 ALLE 21
a partire dal 27 ottobre

 

——————————————–BIMBI————————

CORSO DI CERAMICA PER BAMBINI
A cura di PAC – Presidio Artistico Circolare e l’artista Roqe Fucci

PAC -il Presidio Artistico Circolare di Barriera di Milano, propone per i più piccoli un corso di avvicinamento al mondo della ceramica artistica rivolto ai bambini dai 5 anni in sù.
L’esperienza, il gioco, e la condivisione sono tra gli elementi che caratterizzano il corso di ceramica, tenuto dall’artista italo-argentino Roque Fucci.
Un gruppo interclasse, non troppo numeroso, che favorisce e valorizza la creatività individuale e di gruppo.
La ceramica rivolta ai bambini aiuta a sviluppare la loro percezione tattile attraverso la manipolazione ed esplorazione dei diversi materiali e a sviluppare la percezione visiva, attraverso l’uso dei colori, delle forme e delle dimensioni.
MARTEDI’ DALLE 17 ALLE 18,15

 

STRIMPELLO MA NON MOLLO
Corso di chitarra per bambini dai 7 ai 10 anni a cura di Antonio Verdini

Un corso di chitarra ai bagni, per bambini dai 7 anni ai 10, che si vogliono avvicinare a questo strumento a corde. Destinato ai bambini che vogliono imparare i primi accordi, poter arrivare a suonare prime canzoncine e comprendere così se è lo strumento adatto a loro. La modalità di insegnamento utilizzata è quella basata sul gioco e sul lavoro di gruppo, apprendendo così le note, e prendere confidenza con lo strumento, e cercare di realizzarsi con la chitarra. Verranno insegnati i giri armonici e l manualità con cui si pizzicano le corde.Non un corso di musica “classico”, ma un percorso per poter far sperimentare ai bambini la musicalità e l’armonia con questo bel strumento. È necessario possedere una chitarra e tanta buona volontà!
TUTTI I MERCOLEDI’ DALLE 17 ALLE 18
——————————————–E ANCORA—————————-

Non solo corsi ai Bagni! Molti sono i momenti a fruzione libera, in cu si può passare, chiacchierare, stare pochi minuti o un’ora.
PAC, il presidio artistico circolare, vi aspetta tutti i martedì dalle 17 alle 20 con PAC laboratorio aperto, un momento per conoscere gli artisti di PAC, utilizzare il laboratorio serigrafico o partecipare attivamente ai progetti che PAC sta portando avanti nello spazio pubblico del quartiere.
L’associazione STELLA propone tutti i martedì e i giovedì dalle 15 alle 1830 la sua “Bottega Rosa”: uno spazio di condivisione dove chiacchierare, intrattenersi con le attività manuali proposte dall’associazione, fare uncinetto. Semplicemente stare insieme.
Ancora, il punto scambio libri, con la piccola biblioteca di via Agliè: prendere un libro, leggere, portare altri…tutto nella più completa autogestione.
Anche il Bistrot “Acqua Alta” è a dspozione di tutti ed è sempre aperto, come il salone con il wifi, dove utilizzare il proprio pc o smartphone nella più completa liberta!
I Bagni sono “un luogo dove nessun pesce è fuor d’acqua!”

Advertisements