Sabato 17 Giugno dalle ore 10 alle 13

GENERARE PROSSIMITÀ NEI TERRITORI si inserisce nel programma della Biennale della Prossimità 2017, nella mattina di laboratori di sabato 17 giugno.

Un workshop partecipativo che si propone come un momento di confronto aperto su un tema centrale per chi, quotidianamente, cerca di proporre attività e iniziative sul territorio.

Rifletteremo insieme sul modo in cui stimolare, favorire e accompagnare progetti di prossimità nelle comunità locali a partire dai cittadini.

Per farlo ci serviremo di alcune tecniche collaudate di improvvisazione teatrale che mirano, attraverso la partecipazione attiva dei presenti, a immaginare insieme diversi scenari su cui avviare una riflessione collettiva. All’improvvisazione seguirà la suddivisione in quattro gruppi di lavoro, coordinati dagli operatori delle Case del Quartiere, che tratteranno i temi degli spazi, delle reti di cittadini, dell’amministrazione comunale e delle cooperative sociali. Per ogni gruppo sarà presente una realtà italiana, un esempio di buona prassi con cui dialogare e confrontarsi su ciò che favorisce o ostacola la nascita di esperienze di prossimità. Alla fine del workshop prepareremo gli ingredienti della “ricetta” per “generare prossimità” e capiremo insieme se di ricetta si può parlare.

***Programma del workshop***

1. Introduzione e presentazione del workshop a cura di Marialessandra Sabarino – presidente della Rete delle Case del Quartiere

2. Giochi e improvvisazioni teatrali a cura dell’associazione teatrale torinese Quinta Tinta

3. Suddivisione in quattro gruppi di lavoro sui temi:
– spazi
– reti cittadine
– amministrazione comunale
– cooperative sociali

4. Plenaria e restituzione collettiva delle riflessioni dei gruppi di lavoro

5. Presentazione finale delle esperienze presentati, dei relatori e coordinatori dei lavori

Al workshop saranno inoltre presenti: il Comune di Bologna Iperbole Rete Civica, l’associazione genitori “Insieme per i Beni Comuni” di Roma, l’Associazione Isnet, la Rete dei Borghi Autentici d’Italia, la Compagnia di San Paolo e la Banca Popolare Etica.

Per partecipare è sufficiente iscriversi come organizzazione o come persona fisica sul sito della Biennale della Prossimità:

—> http://prossimita.net/per-iscriversi/

Info: http://www.retecasedelquartiere.org/la-rete-delle-case-del-quartiere-partecipa-alla-biennale-prossimita-vieni-anche-tu/

Annunci