0000737_il-limite_550_0.jpg

 

Una bella proiezione  nell’ambito di A01AA – Ambiente01- Acqua Amica.
Mercoledì 20 marzo alle ore 21.15 si svolgerà la proiezione del film “IL LIMITE” di Rossella Schillaci (Italia, 2012, 55′) alla presenza della regista.
INGRESSO RIGOROSAMENTE GRATUITO.

Prodotto da Azul Produzioni e Associazione Culturale Clac, il documentario è oggi più che mai attuale, con il mare protagonista e sfondo di conflitti, integrazione e migrazioni.
In collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema.

acqua-amica-orizzontale.jpg

A marzo i Bagni Pubblici di via Agliè ospiteranno un mese di iniziative per parlare dell’acqua, l’oro blu, e per scoprirne caratteristiche, segreti e curiosità.
L’acqua è un bene fondamentale per la vita ed è stata basilare in tutta la storia e l’evoluzione dell’umanità, sia per gli aspetti economici, sia per quelli spirituali. Gli effetti dei mutamenti climatici, l’inquinamento, gli sprechi la rendono oggi una risorsa sempre più scarsa e al centro di gravi tensioni sociali.
Così nasce il mese Acqua Amica che non poteva non trovare casa negli spazi di via Agliè 9, dove ogni giorno, grazie allo storico servizio docce ancora attivo, si impara e si diffonde il valore di questo bene sempre più raro e prezioso.

A01AA – AMBIENTE 01 – ACQUA AMICA è realizzato dall’Associazione italo-rumena Lumina in collaborazione con i Bagni Pubblici di via Agliè.
IL PROGRAMMA

Venerdì 1 marzo 2019, ore 18.30
Inaugurazione mostra
DI ACQUA E ALTRE STORIE
Vi siete mai accorti quanto l’acqua e il suo immaginario siano così radicati nella nostra vita quotidiana? Per tutto il mese di marzo e aprile gli spazi delle vecchie docce della Casa del Quartiere di Barriera di Milano saranno invasi da un oceano di oggetti che attraverso curiosità, strampalati accostamenti, sorprese e riscoperte restituiranno e sensibilizzeranno su quanto l’oro blu sia essenziale e radicato nella nostra e in molte culture vicine e lontane. Grazie a oggetti di vita quotidiana, quadri, fotografie e giocattoli si potranno scoprire tutte le declinazioni di questa fonte inesauribile di vita, dalla religione alla geografia, dalla medicina alla letteratura.
La mostra sarà visitabile fino a sabato 27 aprile 2019

Venerdì 15 marzo 2019, ore 18.30
Presentazione del libro alla presenza dell’autore
SORELLA ACQUA. BASTA CON SPRECHI E GUERRE di Luca Reteuna (Effatà Editrice)
Mentre si discute ancora se sia un bene comune o una merce come tutte le altre, alcuni sostengono che l’oro blu sarà sempre più causa di conflitti. Che fare, allora, come cittadini?
In collaborazione con La Casa delle Note

Mercoledì 20 marzo 2019, ore 21.15
Proiezione Film
IL LIMITE di Rossella Schillaci
(Documentario, Italia, 2012, 55′)
La vita quotidiana dell’equipaggio un peschereccio d’altura siciliano diventa specchio del presente. La storia parte da Mazara del Vallo, dalla città che vanta la marineria più grande d’Italia nonchè una folta comunità tunisina insediatasi tra le vie decrepite del centro storico. Un racconto intimo e partecipe sulla lontananza: dopo pochi giorni a terra, gli uomini lasciano le loro famiglie e ripartono per un altro mese. Attorno a loro i suggestivi orizzonti del Mediterraneo a un passo dall’Africa, dove il peschereccio incrocia i migranti diretti in Europa. Prodotto da Azul Produzioni e Associazione Culturale Clac, il documentario è oggi più che mai attuale, con il mare protagonista e sfondo di conflitti, integrazione e migrazioni.
In collaborazione con Associazione Nazionale Museo Del Cinema.

Venerdì 22 marzo 2019, ore 18.30
Tavola Rotonda
A01AA – AMBIENTE 01, ACQUA AMICA
Nella Giornata Mondiale dell’Acqua due ospiti con due punti di vista unici sveleranno ciò che ancora non si conosce sull’acqua. Il dottor Antonino Modica, specialista di endocrinologia, cardiologia e medicina interna, parlerà del rapporto tra questa e il corpo umano, mentre Rudi Toffetti racconterà della sua passione e della sua esperienza nel campo della rabdomanzia.
TUTTI GLI EVENTI SONO A INGRESSO LIBERO E GRATUITO.