kyle-head-p6rNTdAPbuk-unsplash

ENTRA ANCHE TU ALLA CORTE DEI MIRACOLI

Call per COMPAGNIE TEATRALI per SPETTACOLI PER FAMIGLIE CON BAMBINI

COS’È LA CORTE DEI MIRACOLI?

La Corte dei Miracoli è uno spazio, un luogo, un contenitore, una rassegna, che nascerà una volta al mese, da ottobre 2019 a gennaio 2020, presso i Bagni Pubblici di via Agliè, la Casa del Quartiere di Barriera di Milano, per coinvolgere le famiglie con bambini dai 3 ai 10 anni nella creazione in una sola giornata di uno spettacolo teatrale.  Nell’immaginario comune, con il nome  corte dei miracoli ci si riferiva a un vicolo chiuso o a un quadrivio di una città dove si riunivano in gruppi organizzati mendicanti ed emarginati sociali.

La nostra corte sarà invece una porzione di Barriera di Milano: il salone di via Agliè 9, luogo adatto e versatile a qualsiasi trasformazione, e il miracolo avverrà coinvolgendo le famiglie del quartiere (e non solo) senza nessuna emarginazione sociale, ma includendo i partecipanti nella creazione e messa in scena in poche ore di uno spettacolo teatrale.

Le famiglie e i bambini saranno accompagnate in questo percorso da compagnie teatrali professioniste e da “addetti ai lavori” della Casa del Quartiere – nello specifico l’associazione Teatro Carillon, la rassegna teatrale Chourmo, con i direttori Marco De Martin e Silvia Saponaro, le operatrici della ludoteca Nessun pesciolino è fuor d’Acqua- e potranno partecipare attivamente nell’area a loro più affine: recitazione e/o movimento corporeo, allestimento della scenografia, creazione dei costumi. La Corte dei Miracoli è un’iniziativa promossa nell’ambito del progetto Eroi per Casa, realizzato con il sostegno di Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Open Community.

LA CALL


I Bagni Pubblici di via Agliè aprono una call rivolta a compagnie, artisti, gruppi e collettivi interessati a dar vita alla Corte dei Miracoli.

Si richiede alle compagnie di mettersi in gioco per coinvolgere nel pomeriggio antecedente allo spettacolo serale le famiglie e i bambini del quartiere multietnico di Barriera di Milano che parteciperanno, nella dimensione di co-creazione (in parte) dello spettacolo stesso, rendendolo partecipato direttamente da una parte del pubblico.  La Corte dei Miracoli ha scelto il tema “Fiabe dal Mondo”, per mescolare, come il territorio già ha fatto, diverse culture e per far conoscere anche le fiabe della tradizione italiana ai nuovi abitanti della nostra città.

Si tratta di un nuovo format che si ripeterà per quattro date da ottobre 2019 a gennaio 2020 (le date provvisorie selezionate sono: sabato 26 ottobre 2019, sabato 30 novembre 2019, sabato 21 dicembre 2019, sabato 25 gennaio 2020).

Gli artisti e le compagnie che risponderanno alla call potranno esplorare ad ampio raggio le modalità di coinvolgimento per la costruzione dello spettacolo. Sarà requisito preferenziale ma non esclusivo aver già avuto esperienze simili nei seguenti ambiti: partecipazione, coinvolgimento attivo del pubblico, co-creazione e/o in esperienze e laboratori con l’infanzia. Si richiede quindi una proposta di spettacolo adattabile alle esigenze espresse dalla call. Non uno spettacolo ad hoc, ma la capacità e flessibilità di adattare ciò che si è già messo in scena, attraverso il coinvolgimento di bambini e famiglie.

SCADENZE E MODALITÀ di PARTECIPAZIONE

La partecipazione alla call è gratuita. Le compagnie o gli artisti dovranno inviare la richiesta di partecipazione via mail all’indirizzo bagnipubblici@consorziokairos.org allegando il seguente materiale:

  • Proposta dello spettacolo, specificando, se possibile, la valorizzazione di ciò che può essere flessibile in base alle richieste della call;

  • CV della compagnia/artisti/collettivi/gruppi, se possibile, corredata di foto, recensioni link a video (trailer di spettacoli o laboratori, video di prove o estratti di spettacoli) e a quant’altro possa essere di interesse.

La call sarà aperta fino domenica 15 settembre 2019.
Le proposte ricevute dopo tale data non verranno prese in considerazione.

Gli artisti e le compagnie saranno selezionati da un comitato interno ai Bagni Pubblici di via Agliè e, in caso di esito positivo, riceveranno un rimborso previsto dal progetto.

PER INFO E CONTATTI

Mail: bagnipubblici@consorziokairos.org

EC Bagni Pubblici