Corsi-e-Servizi-Bagni-Pubblici-togaci-001

 

Ecco a voi tutti i corsi che i Bagni Pubblici Via Agliè stanno attivando nella prima parte di quest’anno.
Leggete e iscrivetevi.
Ce n’è per tutti i gusti… anche di più!
 
Coro di Quartiere
a cura di Corde d’Accordo
Dal 16 ottobre
tutti i mercoledì, dalle 19.15 alle 20.30
Cantare insieme, anche per chi non ha esperienza e preparazione in materia, aiuta a migliorare la
percezione di se stessi, favorisce il lavoro di gruppo attraverso la musica e lo studio del canto. Vogliamo un
coro di quartiere, multiculturale, diverso e eterogeneo per dare vita a un repertorio di canzoni italiane e
internazionali, per cantare in diverse lingue e conoscere culture e dialetti dei nostri vicini di casa.
 
Corso Base Di Danze Brasiliane
a cura del gruppo Flor de Cheiro
Dal 18 ottobre
Tutti i venerdì, dalle 19.15 alle 20.30
Una novità colorata e gioiosa della nostra stagione dei corsi. Un appuntamento settimanale per imparare i passi base delle danze folkloristiche brasiliane: samba, axe, forro e pagade. Non solo ballo, ma anche divertimento e viaggio nelle tradizioni in pieno stile Bagni Pubblici di via Agliè. Non vedete l’ora di iniziare? Che si aprano le danze!
 
La donna selvaggia
Laboratorio teatrale a cura di Teatro Carillon
Tutti i martedì, dalle 19.00 alle 20.30
L’immagine della “donna selvaggia” richiama l’intuito e l’istinto delle donne, i cicli della natura.
Cultura, convezioni, violenze fisiche e psicologiche uccidono la “donna selvaggia”.
Quando questa relazione viene infranta, le donne si sentono aride e affaticate, depresse e confuse, senza vitalità ed ideali, disgiunte dalla propria spiritualità e soffocate dalla routine domestica, inerti.
Oggi i femminicidi, gli stupri e le violenze sulle donne sono fatti quotidiani che ci fanno riflettere sulla necessità di recuperare il diritto e la dignità di vivere appieno la propria femminilità: in questo contesto nasce la proposta del laboratorio teatrale come percorso in cui la donna ritrova la propria natura, i propri territori saccheggiati e bruciati, verso la ricongiunzione con se stessa.
Il laboratorio si sviluppa attraverso proposte di movimento ed uso della voce, prendendo ispirazione dalle storie che Clarissa Pinkola Estés raccoglie nel libro Donne che corrono con i lupi.
Gli incontri si terranno presso i Bagni Pubblici di via Agliè, tutti i martedì dalle 19.00 alle 20.30
Docenti Maria Pia Sinibaldi e Antonella Bernardi
 
@laboratorio di espressione  teatrale
a cura di Teatro Carillon   
Tutti i lunedì, dalle 20.30 alle 22.00   
Luogo di sperimentazione e creazione collettiva, il laboratorio propone il teatro come strumento per la scoperta di sè, del proprio corpo, della propria voce, del modo di stare insieme agli altri e delle proprie potenzialità espressive. Non è richiesta un’esperienza teatrale pregressa. I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con tecniche e strumenti di base, giochi scenici e improvvisazioni individuali e collettive.
 
Corso di lingua Pidgin
A cura della Cooperativa Liberitutti
Tutti i sabati, dalle 10.30 alle 12.00
Il Pidgin è un idioma che nasce dall’incontro tra l’inglese e quelli locali pre-esistenti: una lingua creola che viene parlata in diversi paesi. Detta anche broken english, per la mescolanza tra locale e internazionale, è una lingua da cui imparare molto della cultura della Nigeria, paese in cui esistono più di 500 idiomi parlati e in cui il Pidgin è l’unica ad unire tutti. Per una colazione del sabato più che originale.
 
Leggere Le Superfici – Corso di fotografia di moda
Il progetto NIDŌ in collaborazione con il fotografo MIHA SAGADIN presenta il corso di fotografia inclusiva “Leggere le superfici”.
Durante i sei incontri attraverseremo la storia legata alla fotografia di moda, migliorando le tecniche fotografiche fino ad esplorare il mondo della post produzione.
Gli shooting con i modelli, sia in studio sia in esterni, ci permetteranno di mettere in pratica le nozioni apprese, entrando in contatto con il mondo della fotografia di moda.
Il corso si concluderà con un grande evento dove i fotografi potranno sperimentarsi durante una vera sfilata e mettere in mostra i lavori prodotti.
Durata corso: 6 lezioni, di cui due teoriche, due pratiche, una di post produzione e una serata finale con mostra dei migliori scatti
Quando: a partire da sabato 19 ottobre – dalle 10.30 alle 12
Costo: 60 € (il costo include due stampe per ogni partecipante e la cena nella serata conclusiva)
N.B. Ogni partecipante può utilizzare lo strumento fotografico a sua disposizione (macchina fotografica, cellulare, etc)
 
Conoscersi con La Fotografia   
a cura di Paolo Pelleri   
Tutti i mercoledì, dalle 10.00 alle 12.00   
Corso di fotografia per imparare le basi teoriche e scoprire i diversi modi per vedere la realtà e conoscere chi ci sta vicino. Un corso e un percorso in cui la fotografia si fa strumento per indagare se stessi, gli altri, l’identità e le relazioni. A fine corso verrà realizzata una piccola esposizione degli scatti dei partecipanti.
 
Riscopriamo il Cellulare    
a cura di Paolo Pelleri   
Tutti i giovedì, dalle 10.00 alle 12.00   
Avete un cellulare di ultima generazione – il maledetto smartphone – ma non riuscite ad usarlo bene? App, selfie, touchscreen e megapixel sono solo strane parole inglesi? Dieci lezioni per scoprire insieme tutte le funzionalità dei vostri cellulari e per imparare ad usarli bene, divertendosi in compagnia.
 
Corso di Portoghese-Brasiliano   
a cura del gruppo Flor de Cheiro   
Tutti i lunedì, dalle 19.00 alle 20.30   
Molte possono essere le ragioni per imparare il portoghese: che vogliate passare qualche giorno con gli amici per un viaggio di piacere o che stiate partendo per lavoro, niente vi sarà più utile della conoscenza di alcune parole chiave. Una madrelingua brasiliana vi farà scoprire aspetti noti e meno noti di uno dei paesi più suggestivi al mondo. Estamos te esperando, falta só você!
 
@YOGANDO
a cura di Gianluca Sapienza (Studio Psiche e Corpo)   
Tutti i mercoledì, dalle 19.30 alle 20.30    
Un corso per conoscere se stessi attraverso il proprio corpo e il respiro, guidati da Gianluca Sapienza, psicologo e insegnante con esperienza pluriennale di yoga e meditazione.
 
 
 
 
Per info:
 
Bagni Pubblici di via Agliè, via Agliè 9
Tel. 011.5533938
Mail: bagnipubblici@consorziokairos.org